Fall
di Scott Mann
Fall di Scott Mann è un film che racconta la storia di Becky e Hunter, due amiche che, dopo un doloroso lutto, decidono di compiere l'avventura più pericolosa della loro vita. Le due decidono, infatti, di scalare una torre alta 600 metri ma, molto presto, quello che speravano fosse il momento di una rinascita si trasforma nel peggior incubo possibile.
Non possiamo non individuare il motore della storia di Fall in un evento che non corrisponda al doloroso lutto che le colpisce all'inizio del film. Dopo la morte del proprio amato, infatti, Beck considera la propria vita come uno scarto. La ragazza non riesce a trovare un motivo per andare avanti, allontana le persone che la circondano, rigetta ogni contatto umano, rifiuta ogni aiuto. La vita di Beck ormai manca di senso, il trauma la divora giorno per giorno: da questo punto di vista Beck, in termini lacaniani, incarna perfettamente ogni aspetto della melanconia. Solo alla luce di ciò, possiamo comprendere la scelta di accettare la folle proposta dell'amica Hunter: Beck non ha paura di rischiare la vita perché per lei in quel momento la vita non vale niente.
Certo, questo è solo il motore della storia, perché Fall non è assolutamente un film che vuole indagare la psicologia dei personaggi o ruotare attorno all'analisi di un trauma. Fall è il più classico dei survival movie che, invece di portarci negli abissi dell'oceano (come era stato fatto recentemente con 47 metri), ci conduce ad altezze vertiginose e minacciose. A differenza di altre pellicole del suo stesso genere, però, Fall funziona davvero molto bene: l'altezza alla quale sono bloccate le due protagoniste viene continuamente messa in evidenza e rimarcata, angosciando anche lo spettatore più distratto. Per 110 minuti il film riesce a far tenere il fiato sospeso, gli occhi sbarrati e le mani ben salde alla poltrona del cinema perché spesso, grazie a buone trovate registiche, è lo spettatore stesso a provare la sensazione e la paura di cadere (devo ammettere che, soffrendo di vertigini, a momenti la visione è stata un'ardua impresa).
Fall è un ottimo survival movie che fa egregiamente ciò che ogni film di questo genere dovrebbe fare. E se, inoltre, un film adrenalico è arricchito anche da qualche buon colpo di scena, allora diventa davvero perfetto per una serata in cui si ha voglia di adrenalina ma non si vogliono vedere shark movie...